Soluzioni per la telefonia IP – Il VoIP consente dunque di utilizzare internet per effettuare e ricevere telefonate.
Il VOIP (“Voice Over IP”, ovvero “Voce tramite protocollo Internet”), è una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando la connessione ad Internet o una rete dedicata che utilizzi il protocollo IP (ad esempio la propria rete LAN aziendale) invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale (PSTN).
Il VOIP consente diversi vantaggi:
il minor costo per chiamata, specialmente sulle chiamate nazionali e internazionali
minori costi di infrastruttura
nuove funzionalità avanzate rispetto alla telefonia tradizionale
maggiore scalabilità successiva
Grazie a questi vantaggi è possibile, ad esempio, eliminare la distinzione tra chiamate locali e chiamate interurbane, mantenere diversi numeri telefonici su un solo apparato telefonico, salvare messaggi vocali sul proprio computer o, ancora, effettuare telefonate completamente gratuite tra utenti della stessa rete.
Come funziona:
Essenzialmente la tecnologia VOIP utilizza due protocolli che operano in parallelo per garantire la comunicazione: il primo protocollo è indispensabile per segnalare l’avvio della chiamata ed attivare tutti i processi di codificazione dati, sia audio che eventualmente video, oltre che quelli necessari ad identificare la chiamata e sincronizzarla; il secondo protocollo svolge tutte le attività necessarie a trasportare i dati, rendendo la conversazione, o la videochiamata, disponibile in tempo reale.
Elemento essenziale per mettere in atto una chiamata in digitale è certamente la connessione veloce, come ad esempio le linee ADSL.
Centralino telefonico 3CX per Windows

- Supporto linee analogiche e ISDN
- Gestione del protocollo SIP
- Compatibilità con telefoni SIP
- Compatibilità con telefoni BCA
- Voicemail illimitata
- Gestione chiamate in coda
- Supporto fax T38
- Gestione conferenze
- Supporto video completo
- Servizio mobilità (MObility extension)
- IVR grafico
- CDR avanzatO
- Servizio ridondanza
- Multiutente
- Multiazienda
- Multisede
- Server Fax
- Componente CTI
- Funzionalità Call Center
- Unified Messaging
- Instant Messaging
- Gestione sedi remote e utenti
Il centralino telefonico 3CX per Windows è un centralino software facilmente gestibile basato su open standard che sostituisce completamente un PBX tradizionale. Permette alle aziende di ridurre i costi telefonici, amministrazione del PBX ed allo stesso tempo di incrementare la produttività.
Il Centralino Telefonico 3CX VoIP elimina la rete telefonica a fili e permette all’utente di cambiare ufficio prendendo semplicemente il telefono.
Caratteristiche fondamentali:
Con 3CX, i dipendenti possono facilmente vedere la presenza degli altri utenti evitando telefonate e trasferimenti di chiamata non necessari. La Presenza è mostrata in qualsiasi telefono standard IP, cosi come nel 3CX Assistant e nel portale utente MyPhone.
Inoltre, il 3CX unifica la posta vocale e i fax con l’email inoltrandole alla casella di posta dell’utente.
Dispositivi VOIP

I dispositivi VoIP di snom sono noti in tutto il mondo per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e l’elevato standard di sicurezza accompagnato all’interoperabilità. Proprio per queste caratteristiche, i telefoni snom sono raccomandati sia dai fornitori di servizi di telefonia VoIP leader di mercato, sia da produttori di impianti telefonici VoIP e fornitori di soluzioni di “Comunicazione Unificata”.
A partire dalla sua fondazione nel 1996 snom Technology AG sostiene e propone gli standard aperti: in particolare il protocollo SIP rende i telefoni VoIP di snom interoperabili con le piattaforme di telefonia IP più comuni. Inoltre, supportando i protocolli TLS ed SRTP e la funzionalità VPN, i telefoni VoIP di snom garantiscono il più elevato livello di sicurezza VoIP sul mercato.